Alla riscoperta dei film svizzeri
it
de fr
Alla riscoperta dei film svizzeri

6 nuovi film in pellicola presso Swiss Air Lines

01.02.2025

Da febbraio, sui voli Swiss ed Edelweiss sarà possibile vedere i seguenti film svizzeri:
“Romeo e Giulietta nel villaggio”, ‘Biancaneve e i sette giocolieri’, ‘Q - Incontri sulla Via Lattea’, ‘Polenta’, ‘Le milieu du monde’ e ‘Linard, Markus e la regina Po’.

“L'allégement” ora disponibile in video on demand

30.01.2025

Il film d'esordio di Marcel Schüpbach è ora disponibile in video on demand. Il film, poeticamente surreale, mostra immagini ammalianti del paesaggio del Giura come in un sogno.

“Pas Douce” ora disponibile in video on demand

30.01.2025

Questo avvincente dramma della basilese Jeanne Waltz ha vinto il Premio del cinema svizzero per la migliore sceneggiatura nel 2008 ed è ora disponibile in video on demand.

Soluzione dell'enigma 28

30.01.2025

Al centro di « Pas douce » (2007) di Jeanne Waltz c'è una giovane infermiera simile alla sua paziente: sospettosa e violenta nei confronti di chi la avvicina. Isild Le Besco la interpreta brillantemente.

Più dettagli

Giura nel film: un viaggio nel paesaggio cinematografico svizzero

Diverso, rustico e misterioso: percorriamo il set cinematografico del Giura in tre tappe.

Data: 16.01.2025
Durata: 26:12

Il nostro viaggio ci porta da Basilea a La Chaux-de-Fonds, dove incontriamo il buffo “HD-Soldat Läppli” e la famosa figlia del locandiere “Gilberte de Courgenay”. Dalla famosa città orologiera, il viaggio prosegue attraverso paesaggi remoti lungo il Doubs, dove gli amanti litigano (“Pas douce”) o sono perseguitati da visioni (“L'allégement”) fino a La Brévine, la Siberia della Svizzera, nel film documentario “Quand nous étions petits enfants”. La terza tappa conduce infine da Neuchâtel al Giura vodese, dove sono ambientati i film di Alain Tanner “La Salamandre” e “Le Milieu du monde”, nonché le indimenticabili avventure del bracciante Pipe sulla sua moto (“Les petites fugues”) e la commedia del critico cinematografico Lionel Baier “Un autre homme”.

«Pas douce»

L'avvincente dramma è stato premiato con il Premio del Cinema Svizzero per la migliore sceneggiatura nel 2008.

Data: 30.01.2025
Durata: 01:35

Si tratta di una giovane infermiera (Isild Le Besco) che lavora in un ospedale di La Chaux-de-Fonds. Solo la natura riesce a calmare il suo temperamento impulsivo. Quando un adolescente con una ferita d'arma da fuoco viene ricoverato in ospedale, nessuno può immaginare quanto il destino dell'infermiera sia legato a quello del suo giovane paziente. Riconosce in lui molti degli stessi tratti: diffidenza, aggressività, carattere chiuso, reazione violenta a chiunque gli si avvicini... Un incontro che sconvolgerà la vita della giovane donna.

La NZZ ha commentato dopo la prima del film: “La reputazione di Jeanne Waltz è salita alle stelle quando ha vinto il Premio del cinema svizzero per la migliore sceneggiatura al Festival di Soletta. Un premio meritatissimo. Pochi film negli ultimi tempi hanno dimostrato una forza e una maestria così notevoli. Il fatto è che avrebbe dovuto vincere anche il premio per la miglior regia e l'impetuosa Isild Le Besco quello per la miglior attrice protagonista. Ma è francese...”.

«L'allégement»

Il film d'esordio poetico-surreale di Marcel Schüpbach.

Data: 30.01.2025
Durata: 01:36

“L'allégement” (1983) parla della giovane Rose-Hélène (Anne Caudry), che si sente misteriosamente vicina alla sua bisnonna, un tempo morta nella follia dell'amore. Rose-Hélène rischia di fare la stessa fine? In realtà è innamorata di un rigattiere del quartiere. Un giorno appare uno strano cavaliere che la attrae magicamente - ma quest'uomo esiste davvero?
Marcel Schüpbach (“B comme Béjart”) ha girato il suo film d'esordio nelle Franches-Montagnes e mostra immagini ammalianti del paesaggio del Giura come in un sogno. I sentimenti incontrollabili dell'eroina trovano la loro antitesi in un ambiente naturale appena popolato.

Il film è stato ampiamente restaurato nel 2024 dalla Cinémathèque in collaborazione con Marcel Schüpbach.

Collezione Giura

Il set cinematografico del Giura appare come protagonista silenzioso in numerosi film svizzeri. Scoprite questo paesaggio unico nella Collezione Giura.

image

Trova un film di tuo gradimento con il Film-Concierge.

Provalo ora

Hommage au cinéma suisse

13 sorprendenti clip animate di artisti e registi di tutte le età, da quelli in erba a quelli esperti, provenienti da tutta la Svizzera.

Data: 28.11.2024
Durata: 04:11

Piccola storia del cinema d'animazione svizzero

Un breve viaggio nel mondo del cinema d'animazione svizzero dagli anni '20 a oggi.

Data: 14.11.2024
Durata: 12:34

Nel 1921 i francesi Lortac e Cavé realizzarono il primo cartone animato in Svizzera, “Histoire de Monsieur Vieux-Bois”, utilizzando la tecnica della carta tagliata. Per molto tempo, il ruolo dei film d'animazione è stato più o meno limitato alla pubblicità. Poi, alla fine degli anni '60, Gisèle e Nag Ansorge diedero vita al cinema d'autore. L'animazione conobbe allora un vero e proprio boom. Il leggendario studio GDS, fondato da Georges Schwizgebel, è emblematico di questa tendenza, così come le indimenticabili figure di Pingu e Globi. La scena svizzera dei cartoni animati è in piena espansione, soprattutto dopo l'entusiasmo del pubblico per “Ma vie de Courgette” (2016). Vanta 200 registi e produce una ventina di film all'anno.

Godetevi il vostro viaggio attraverso le epoche e il mondo dell'animazione svizzera!

Le leggende del cinema svizzero

filmo presenta una featurette sulla ricerca della felicità professionale all'estero e sul ritorno a casa.

Data: 19.09.2024
Durata: 09:45

Una breve storia delle “più leggendarie star del cinema svizzero”: hanno cercato la loro fortuna professionale all'estero, sono cresciuti lì - e hanno ritrovato la strada di casa. Se volete sapere come se l'è cavata all'estero Paul Hubschmid (“Füsilier Wipf)”, il volto della difesa nazionale svizzera, con chi ha lavorato Lilo Pulver a Hollywood e quale attore svizzero ha vinto un Oscar, siete nel posto giusto. Diamo anche uno sguardo alle carriere di leggende della recitazione come Bruno Ganz, Ursula Andress, Maximilian e Maria Schell, Mathe Keller e, infine, Michel Simon, diventato famoso in Francia come grande caratterista.

Digitalizzazione dei film

Cosa succede esattamente durante la digitalizzazione? Che cosa serve perché i classici del cinema svizzero possano essere riproposti - in streaming e al cinema?

Data: 29.09.2022
Durata: 23:53

I film dell'edizione sono disponibili su

Non vediamo l'ora di conoscervi!

Iscriviti alla nostra newsletter o al nostro canale YouTube e diventa parte della nostra comunità su Facebook e Instagram.