Alla riscoperta dei film svizzeri
Esperte ed esperti e istituzioni cinematografici indipendenti raccomandano una selezione di opere ritenute pietre miliari del cinema svizzero. Questi film selezionati vengono diffusi attraverso il marchio filmo su rinomati servizi di streaming, nelle tre lingue ufficiali del paese e con una qualità di visione ottimale.
filmo.ch offre un background per una migliore comprensione dei film selezionati, oltre ai contenuti bonus sulla storia e sull’opera di restauro. Gli esperti spiegano perché questi film sono un patrimonio straordinario. Inoltre filmo.ch indirizza direttamente ai fornitori VoD, che propongono i contenuti dei film in streaming. Le pietre miliari della storia cinematografica svizzera diventano così un’esperienza da vivere in modo totalmente nuovo e diverso – anche per le giovani generazioni.
Nel febbraio del 2024, con il lancio della 18a stagione di filmo, l'edizione online del cinema svizzero ha raggiunto un totale di 173 film. Queste opere cinematografiche sono fruibili tramite blue TV, AppleTV, Sky, Sunrise, Cinefile, Filmingo, myfilm.ch, Google TV e YouTube. Una elezione di questa edizione online è inoltre disponibile su Play Suisse, la piattaforma di streaming svizzera. In aggiunta, a bordo delle compagnie aeree svizzere SWISS ed Edelweiss Air, ogni sei mesi vengono presentati sei nuovi film svizzeri tratti dalla collezione filmo.
In costante espansione, la gamma dell'edizione online offre molti contenuti extra, nuovi trailer filmo, nonché il servizio esclusivo di un «concierge» cinematografico – disponibile nelle tre lingue nazionali – al fine di facilitare la scelta dei film. Mensilmente vengono pubblicate le feauturettes di filmo, arricchite da fatti cinematografici e reportage approfonditi sul mondo del cinema svizzero. filmo si impegna attivamente per promuovere l'educazione cinematografica per bambini e adolescenti e per garantire uno streaming accessibile a tutti.
filmo è un’iniziativa delle Giornate di Soletta.