6 nuovi film in pellicola presso Swiss Air Lines
01.02.2025
Da febbraio, sui voli Swiss ed Edelweiss sarà possibile vedere i seguenti film svizzeri:
“Romeo e Giulietta nel villaggio”, ‘Biancaneve e i sette giocolieri’, ‘Q - Incontri sulla Via Lattea’, ‘Polenta’, ‘Le milieu du monde’ e ‘Linard, Markus e la regina Po’.
Giochi di ruolo e Cuarón a Locarno
31.07.2024
La Cinémathèque suisse proietta “Repérages” di Michel Soutter a Locarno il 9 agosto. Il film sarà introdotto da un dibattito tra Valerie Mairesse, Andrienne Soutter e Frédéric Maire.
Il premio alla carriera di quest'anno va ad Alfonso Cuarón. In questa occasione, a Cuarón è stato concesso di esprimere un desiderio per un film: Jonas qui aura 25 ans en l'an 2000 (Giona che avrà 25anninel 2000, 1976) di Alain Tanner. Prima della proiezione dell'11 agosto, Cuarón parlerà del significato di questo film sia per il suo lavoro che per la storia del cinema in generale.
Nuovo: Il lunedì del puzzle

22.07.2024
Novità! Un enigma di immagini di film ogni lunedì sui canali di filmo.ch
Puzzle 1: Che film è questo? Un uovo svolge un ruolo top-secret nel film.
Divertitevi a indovinare! La soluzione seguirà giovedì ...
5 anni di filmo
06.06.2024
Cinque anni fa, l'edizione svizzera online filmo “accendeva il fiammifero”, accendendo un fuoco cinematografico che arde più che mai per il patrimonio cinematografico svizzero. L'anniversario segna anche l'inizio di un nuovo ritmo di pubblicazione: da giugno, ogni mese ci sarà un tesoro cinematografico svizzero da riscoprire.
Premio per il federalismo 2024: Filmo è sulla shortlist!
07.05.2024
Filmo è stato selezionato insieme ad altri 3 candidatture tra 48 dossier. L'annuncio del premio avverrà il 4 giugno. Il Premio per il federalismo, dotato di 10'000 franchi, ricompensa una persona o un’organizzazione che si impegna sul piano politico, civico, sociale, scientifico o culturale a favore del federalismo svizzero e della coesione nazionale.
Bando aperto per videoclip animati: omaggio al cinema svizzero
04.04.2024
L'autunno di filmo è interamente dedicato all'animazione! Per l'occasione, lanciamo un bando aperto ad animatori e illustratori di tutte le discipline. Hai tempo e passione per creare un videoclip animato nel tuo stile sul cinema svizzero e desideri vederlo pubblicato sui nostri canali? Tutti i partecipanti riceveranno un piccolo ringraziamento per il loro contributo. I tre videoclip animati premiati riceveranno un pacchetto sorpresa cinematografico e vengono celebrati alla cerimonia di premiazione. Le specifiche sono disponibili qui.
Ora online: stagione anniversario per i 100 anni di Praesens-Film

01.02.2024
5 classici, 5 omaggi: Scoprite la stagione del 100° anniversario di Praesens-Film! Un volo meditativo sull'Iran, una storia d'amore sugli sci sul Cervino e un villaggio per bambini che realizza la visione della coesistenza pacifica.
Vincete lobby cards originali dei vostri classici preferiti!

01.02.2024
Praesens-Film ci ha fornito 4x5 lobby card originali dei suoi archivi. "Heidi", "Heidi und Peter", "Gilberte de Courgenay" e "Die letzte Chance": qual è il vostro classico preferito e perché? Vinci un pacchetto con cinque foto di poster cinematografici del tuo film preferito! Inviateci un'e-mail o pubblicate una foto del film su Facebook o Instagram e taggate @filmo.ch in modo che possiamo vedere il vostro post. L'estrazione dei premi durerà fino al 5 febbraio alle ore 14.00.
Museo nazionale Zurigo: Close-up. Una storia svizzera del cinema

11.01.2024
In occasione dei 100 anni di Praesens-Film, la mostra "Close-up. Una storia svizzera del cinema" viene inaugurata il 12 gennaio. Insieme a Cinecultura, filmo presenta nuova materiale didattico (in tedesco) sul film premio Oscar "Marie-Louise", adatto anche alle visite scolastiche. Il direttore di filmo, Florian Leupin, farà luce su l'industria cinematografica svizzera in transizione durante la visita guidata del 22 febbraio.
«Anna Göldin - Letzte Hexe» - nominato per il «Deutscher Hörfilmpreis»
19.12.2024
ll film «Anna Göldin - Letzte Hexe» è stato nominato per il Premio audio tedesco (Deutscher Hörfilmpreis) nella categoria patrimonio cinematografico. In collaborazione con Regards Neufs e Hörfilm Schweiz, anche quest'anno filmo ha ampliato l'offerta di film con audiodescrizione (AD) per non vedenti e sottotitoli (SDH) per non udenti.
"Film at School“: filmo alla Swissdidac
20.11.2024
Filmo sarà presente alla Swissdidac, che si terrà dal 21 al 23 novembre a Berna: Insieme a cineducation, nanoo.tv, Travis Go, education21 e Cinecultura, filmo sarà presente allo stand comune della nuova iniziativa "Film at School“ con il su concentrato di competenze cinematografiche ed educative.
Featurette anniversario: Es geschah am helllichten Tag
11.01.2024
Auguri, Praesens-Film! In occasione del centesimo compleanno della casa di produzione zurighese, filmo presenta la featurette di "Es geschah am helllichten Tag" e dà uno sguardo dietro le quinte di uno dei grandi classici del cinema poliziesco svizzero.
Nuova partnership mediatica con nau.ch

10.01.2024
L'edizione filmo è lieta della nuova partnership media con nau.ch, il portale di notizie per la Svizzera tedesca.
filmo alle 59 Giornate di Soletta: 100 anni di Praesens-Film
13.12.2023
Tra avanguardia e Hollywood: in occasione del centenario della Praesens-Film AG, le Giornate di Soletta, in collaborazione con filmo, presentano nel programma "Histoires" cinque film della ricca collezione della leggendaria casa di produzione svizzera.
Nuova partnership con filmkids+

13.12.2023
Ispirare le giovani generazioni alla cultura cinematografica svizzera: filmo e filmkids+, insieme ad altre istituzioni, si impegnano nella mediazione cinematografica di bambini e ragazzi.
Nuova featurette: Dietro le scene di "Jeune homme"
21.11.2023
Come è nata l'idea del produttore Marcel Hoehn di girare un film su un giovane ragazzo alla pari? Come ha vissuto il protagonista il suo primo ruolo? Baby casting, scene di nudo e sfide in lingua francese... filmo vi porta dietro le quinte!
Bando aperto per videoclip animati: omaggio al cinema svizzero
21.09.2023
Filmo è lieto di annunciare la sua nuova media partnership con Clap.ch: l'edizione online espande così ulteriormente la sua presenza mediatica nella Svizzera francese. Clap.ch racconta la settima arte in vari modi e offre un'ampia gamma di articoli e interviste video sul cinema svizzero.
La nuova stagione di filmo è online!

31.08.2023
Giusto in tempo per l'inizio della scuola, filmo, in collaborazione con "Cinecultura", fornisce materiale didattico per altri due film del suo catalogo cinematografico: "Si le soleil revenait pas" et Anna Göldin - Letzte Hexe".
5 storie di backstage sul sceneggiatore Martin Suter
27.07.2023
L'autore di bestseller Martin Suter non scrive solo romanzi, ma anche sceneggiature. La nuova featurette parla dell'arte del buon dialogo e di tre film la cui sceneggiatura è stata scritta da Martin Suter: «Zwischensaison», «Beresina» e «Giulias Verschwinden».
CINEMAGRAPH TUESDAY
06.06.2023 - Buon compleanno, filmo!
"Giulias Verschwinden" by Christoph Schaub (2009 | T & C Film AG | ©Frenetic Films)
5 storie di backstage su GUGLIELMO TELL
24.11.2022
Guglielmo Tell è stato adattato al cinema, riscritto e recitato innumerevoli volte in Svizzera e nel mondo. Ma cosa c'entra Tell con la Guerra Fredda? E con Brendan Fraser o Globi?
Vi presentiamo fatti e retroscena affascinanti sull'eroe nazionale svizzero e sui suoi adattamenti cinematografici.
La 15 stagione è uscita!

24.11.2022
La 15a stagione presenta 10 film svizzeri incentrati sul cambiamento e sul rinnovamento: opere che vanno alla ricerca di un'identità profonda, di un mondo intimo di emozioni, ansie, desideri, sogni e speranze.
filmo sotto il patrimonio dell'UFC!

12.01.2023
Siamo lieti che l'Ufficio Federale della Cultura sia patrocinatore del filmo nel 2023! La raccolta di informazioni, la selezione dei film e la loro distribuzione sono al centro delle attività di filmo, su cui si basa l'impegno dell'UFC.
Ringraziamo l'OFC per il suo sostegno e la sua fiducia!
5 storie di backstage su HD-SOLDAT LÄPPLI
22.12.2022
Mostriamo come il cabarettista Alfred Rasser, nei panni del soldato HD Läppli, facesse impazzire i potenti e come un pubblico svizzero entusiasta abbia reso questa farsa antimilitarista in piena Guerra Fredda uno dei film svizzeri di maggior successo.
5 storie di backstage su GROTZEPUUR
24.11.2022
Un film che ha cambiato il mondo, con immagini emozionanti che non dimenticherete mai. Mostriamo come Mark M. Rissi abbia influenzato una campagna referendaria con il suo film "De Grotzepuur" (1975) e come sia diventato negli anni uno dei più importanti attivisti mondiali per il benessere degli animali.
Tre nuovi esperti di cinema

24.11.2022
Niccolò Castelli, direttore artistico delle Giornate del Cinema di Soletta e regista; Raphaële Bouchet, giornalista e critico cinematografico presso la RTS e Monika Schärer, presentatrice e mediatrice culturale: questi tre specialisti del cinema svizzero fanno ora parte della degli sperti di filmo.
"Heidi" al Zurich Film Festival

15.09.2022
"Heidi" (1952) di Luigi Comencini: lo Zurich Film Festival 2022 presenterà il 29 settembre il classico nella versione restaurata e digitalizzata da filmo e SRF in collaborazione con la Cinémathèque suisse, Memoriav e Praesens-Film.
Tre soirée filmo con Swissploitation
14.09.2022
Quest'anno la soirée filmo si svolgerà tre volte: L'ÖFF-Offspace di Zurigo presenta tre film cult svizzeri della nostra serie Swissploitation! La parodia di James Bond "Bonditis", recentemente digitalizzata, darà il via all'evento. A seguire, il 1° ottobre, la proiezione della parodia del film agente "L'inconnu de Shangidor" e il 22 ottobre il film di gangster "Sommersprossen".
filmo stagion 13 | Introduzione die Frédéric Maire
18.08.2022
Il direttore della Cinémathèque suisse presenta la 13a stagione di filmo: per Frédéric Maire, la selezione di film della Cinémathèque suisse riflette la vivacità del cinema svizzero e offre un bel viaggio all'interno del nostro cinema. Da scoprire ora su filmo.ch.
La digitalizzazione dei film | Parte 5
11.08.2022
Benvenuti nello studio del suono! Nella quinta e ultima parte della serie filmo sulla digitalizzazione dei film, tutto ruota intorno al suono: vi mostriamo cosa serve per godere di un'esperienza cinematografica unica non solo visivamente ma anche acusticamente.
Doppia anteprima!

03.8.2022
La Cineteca svizzera presentera al 75° Festival di Locarno, nella sezione "Cinéma suisse redécouvert - Heritage Online", i film "The Written Face" (1995) di Daniel Schmid e "Die letzten Heimposamenter" (1973) di Yves Yersin che sono stati digitalizzati recementemente. I due film saranno disponibili dal 18 agosto 2022 via filmo.ch! Come anticipazione mostriamo i trailer filmo: "The Written Face" e "Die letzten Heimposamenter".
Premiere digitale a Locarno!

2.8.2022
Il concierge di cinema propone nuove domande e rende la scelta dei film ancora più semplice. Il sito web offre un accesso facile e veloce all'offerta di filmo, che è stata costantemente ampliata negli ultimi tre anni.
La digitalizzazione dei film | Parte 4
14.7.2022
Tutti parlano di HDR, ma di cosa si tratta esattamente? HDR sta per High Dynamic Range: questo processo perfeziona al meglio il colore, il contrasto e la determinazione della luce. Nella quarta parte della nostra serie, lo dimostriamo digitalizzando i due film "Anna Göldin - l'ultima strega" (1991) - il primo film svizzero ad essere digitalizzato in 4k HDR Dolby Vision - e "Heidi" (1952) di Luigi Comencini. Le immagini del film sembrano reali!
HAPPY CINEMAGRAPH TUESDAY

06.06.2022 - filmo lancia il Cinemagraph Tuesday
Per celebrare il terzo compleanno di filmo, lanciamo il Cinemagraph Tuesday: d'ora in poi, ogni martedì sarà pubblicato un cinemagraph di un film dell'edizione filmo. Da scoprire su Facebook, Instagram e su filmo.ch. Iniziamo con il cinemagraph di "Home" di Ursula Meier (2008 | Box Productions).