Hommage au cinéma suisse
7.11.2024
filmo ha ricevuto tredici sorprendenti clip di animazione da registi in erba o esperti di tutte le età provenienti da tutta la Svizzera. Si tratta dei lavori presentati per l'open call di filmo, annunciata nell'estate del 2024. Le clip vogliono avvicinare il pubblico a un pezzo di storia del cinema svizzero, da Globi a “Home” di Ursula Meier.
Hommage au cinéma suisse
14.11.2024
Questa featurette vi accompagna in un breve viaggio nel mondo del cinema d'animazione svizzero dagli anni '20 a oggi. Nel 1921 fu realizzato in Svizzera il primo film d'animazione con la tecnica del paper-cut. Per molto tempo, il cinema d'animazione ha avuto un ruolo principale nei film pubblicitari, fino a quando, alla fine degli anni Sessanta, con Gisèle e Nag Ansorge, è emerso il cinema artistico d'autore e il cinema d'animazione svizzero è decollato. Dopo il successo popolare di “Ma vie de Courgette” (2016), la scena del cinema d'animazione svizzero è in piena espansione, con oltre 200 registi e circa 40 film all'anno.
L'autunno del film d'animazione
15.10.2024
Con lo spot filmo, filmo inaugura l'autunno del film d'animazione. Questo comprende l'uscita della «Collezione Ansorge», una serie di splendidi film d'animazione di Gisèle e Nag Ansorge, una nuova featurette con una «breve storia del cinema d'animazione svizzero», una serata filmo dedicata al cinema d'animazione e, infine, l'«Hommage au cinéma suisse»!
Una versione inglese di «Bonditis» e una featurette sul tema
15.07.2024
A luglio, filmo ha reso disponibile la parodia di Bond “Bonditis” con colonna sonora e sottotitoli in inglese. Ciò significa che anche la comunità dei fan di lingua inglese in Svizzera ha ora accesso a questo film di culto, che viene descritto nella “International Spy Film Guide” come “sprizzante, sciocco, sexy, parodia di spionaggio svizzero” e “divertente di buona natura”.
Come si è arrivati a questo risultato? Il dottor Adrian Smith, storico del cinema britannico, ha contattato filmo alla fine di agosto 2023 perché era interessato a una versione in lingua inglese e possedeva anche il libro dei dialoghi in inglese. Qualche settimana dopo, filmo ha casualmente trovato la colonna sonora inglese che la Turnus Film aveva prodotto negli anni Sessanta. Questo ha reso possibile preparare la colonna sonora e i sottotitoli in inglese per il pubblico di oggi.
Come supplemento è stata realizzata una featurette su Bonditis, con sottotitoli in italiano e in inglese.
Puzzle di immagini
15.07.2024
Dal mese di luglio, filmo pubblica una nuova serie di puzzle di immagini che invitano a indovinare i titoli dei film. Naturalmente si tratta di immagini tratte dall'edizione filmo. Il lunedì viene pubblicata una nuova immagine su Facebook o Instagram, mentre la soluzione viene fornita il giovedì successivo.
Il motivo del tulipano nell'immagine si adatta naturalmente a.... “Pane e tulipani”! Divertitevi a indovinare.
soirée per l'anniversario del filmo
15.06.2024
Il 15 giugno 2024, giorno della memoria di Anna Göldin, filmo ha ospitato una serata di anniversario dedicata alla forte donna che fu l'ultima in Europa a essere condannata e giustiziata come strega. Il programma della serata prevedeva la presentazione del film “Anna Göldin - L'ultima strega” (1991) di Getrud Pinkus, una discussione con il regista moderata dalla storica del cinema Marcy Goldberg e la prima della nuova featurette sul film. La celebrazione si è svolta in un contesto appropriato, presso il Museo Anna Göldi di Enneda.
5 anni di filmo
06.06.2024
Cinque anni fa, l'edizione svizzera online filmo “accendeva il fiammifero”, accendendo un fuoco cinematografico che arde più che mai per il patrimonio cinematografico svizzero. L'anniversario segna anche l'inizio di un nuovo ritmo di pubblicazione: da giugno, ogni mese ci sarà un tesoro cinematografico svizzero da riscoprire.
Premio per il federalismo 2024: Filmo è sulla shortlist!
07.05.2024
Filmo è stato selezionato insieme ad altri 3 candidatture tra 48 dossier. L'annuncio del premio avverrà il 4 giugno. Il Premio per il federalismo, dotato di 10'000 franchi, ricompensa una persona o un’organizzazione che si impegna sul piano politico, civico, sociale, scientifico o culturale a favore del federalismo svizzero e della coesione nazionale.
Stagione anniversario per i 100 anni di Praesens
01.02.2024
5 classici, 5 omagg: uscita dellla stagione del 100° anniversario di Praesens-Film.
Museo nazionale Zurigo: "Close-up. Una storia svizzera del cinema"
11.01.2024
In occasione dei 100 anni di Praesens-Film, la mostra "Close-up. Una storia svizzera del cinema" viene inaugurata il 12 gennaio. Insieme a Cinecultura, filmo presenta nuova materiale didattico (in tedesco) sul film premio Oscar "Marie-Louise", adatto anche alle visite scolastiche. Il direttore di filmo, Florian Leupin, farà luce su l'industria cinematografica svizzera in transizione durante la visita guidata del 22 febbraio.
Nuova partnership con nau.ch
10.01.2024
Filmo è lieto della nuova partnership media con nau.ch, il portale di notizie per la Svizzera. L'edizione online sta così espandendo la sua presenza mediatica nella Svizzera tedesca.
filmo alle 59 Giornate di Soletta: 100 anni di Praesens-Film
17.01.-24.01.2023
Tra avanguardia e Hollywood: in occasione del centenario della Praesens-Film AG, le Giornate di Soletta, in collaborazione con filmo, presentano nel programma "Histoires" cinque film della ricca collezione della leggendaria casa di produzione svizzera.
Nuova partnership con filmkids+
13.01.2023
Ispirare le giovani generazioni alla cultura cinematografica svizzera: filmo e filmkids+, insieme ad altre istituzioni, si impegnano nella mediazione cinematografica di bambini e ragazzi.
«Anna Göldin - Letzte Hexe» - nominato per il «Deutscher Hörfilmpreis»
19.12.2024
ll film «Anna Göldin - Letzte Hexe» è stato nominato per il Premio audio tedesco (Deutscher Hörfilmpreis) nella categoria patrimonio cinematografico. In collaborazione con Regards Neufs e Hörfilm Schweiz, anche quest'anno filmo ha ampliato l'offerta di film con audiodescrizione (AD) per non vedenti e sottotitoli (SDH) per non udenti.
"Film at School“: filmo alla Swissdidac
20.11.2024
Filmo sarà presente alla Swissdidac, che si terrà dal 21 al 23 novembre a Berna: Insieme a cineducation, nanoo.tv, Travis Go, education21 e Cinecultura, filmo sarà presente allo stand comune della nuova iniziativa "Film at School“ con il su concentrato di competenze cinematografiche ed educative.
76° Festival di Locarno
03.08.2023
filmo celebra due anteprime di gemme cinematografiche appena restaurate con "Si le soleil ne revenait pas" e "La Paloma".
La 15 stagione è uscita
24.11.2022
La 15a stagione presenta 10 film svizzeri incentrati sul cambiamento e sul rinnovamento: opere che vanno alla ricerca di un'identità profonda, di un mondo intimo di emozioni, ansie, desideri, sogni e speranze.
filmo sotto il patrimonio dell'UFC!
12.01.2023
Siamo lieti che l'Ufficio Federale della Cultura sia patrocinatore del filmo nel 2023! La raccolta di informazioni, la selezione dei film e la loro distribuzione sono al centro delle attività di filmo, su cui si basa l'impegno dell'UFC.
Ringraziamo l'OFC per il suo sostegno e la sua fiducia!
filmo alle 58° Giornate di Soletta
18.-25.01.2023
filmo presenta il programma storico-cinematografico "Histoires du cinéma suisse" con 3 film dell'edizione, 2 anteprime e 2 tributi.
Uscita della 14 stagione
24.11.2022
La 14a stagione presenta 9 film svizzeri che hanno ispirato, commosso e agitato il pubblico internazionale.
Tre nuovi esperti di cinema
24.11.2022
Raphaële Bouchet, giornalista e critico cinematografico presso la RTS; Niccolò Castelli, direttore artistico delle Giornate del Cinema di Soletta e regista e Monika Schärer, presentatrice e mediatrice culturale: questi tre specialisti del cinema svizzero fanno ora parte della degli sperti di filmo.
Versione integrale della serie di digitalizzazione con un quiz
29.09.2022
Come si digitalizza un film? filmo presenta la serie sulla digitalizzazione dei film nella versione integrale, che riunisce tutti e cinque gli episodi, con un quiz per la scuola.
"Heidi" al Zurich Film Festival
29.09.2022
"Heidi" (1952) di Luigi Comencini: lo Zurich Film Festival 2022 presenta il classico nella versione restaurata e digitalizzata da filmo e la Radio et televisione svizzera (SRF) in collaborazione con la Cinémathèque suisse, Memoriav e Praesens-Film.
Tre soirées filmo con swissploitation
17.09.2022
In occasione di tre filmo soirées all'ÖFF di Zurigo, presentiamo tre film cult svizzeri della nostra stagione "Swissploitation": "Bonditis" di Karl Suter (1967), "L'inconnu de Shandigor" (1967) di Jean-Louis Roy e "Sommersprossen" (1968) di Helmut Förnbacher.
Due anteprime a Locarno
10./11.8.2022
La Cinémathèque suisse e Heritage Online presentano "The Written Face" e "The Last Home Posamenter" al 75° Festival di Locarno. I due film appena digitalizzati saranno accessibili online tramite filmo a partire dal 18 agosto.
Cinemagraph-Tuesday
6.6.2022
Per il suo terzo compleanno, filmo lancia il Cinemagraph Tuesday su Facebook, Instagram e filmo.ch.
filmo viene presentato in anteprima al 57° Festival del Cinema di Soletta
19.-26.1.2022
Quattro film cinematografici celebrano la loro prima al Festival di Soletta nella nuova versione digitalizzata: "Klingenhof", "Magic Matterhorn", "Dance of the Blue Birds" e la Director's Cut di "Full Moon" di Fredi M. Murer in 4K UHD.
filmo al Festival Lumière di Lyon
12.-15.10 2021
filmo partecipa alla tavola rotonda "Focus Svizzera" del MIFC - Marché International du Film Classique al Festival Lumière di Lyon.
Cinque nuovi esperti di cinema
19.08.2021
L'edizione online amplia il suo panel di esperti con: Nicola Mazzi, redattore e fondatore di "cinemany"; Carlos Mühlig, cofondatore e redattore di "Daily Movies"; Christoph Schelb, direttore editoriale di "OutNow", "Die Zauberlaterne" e "Heritage Online".
Nuova partnership con Heritage Online
6.6.2021
filmo festeggia il suo 2° compleanno con una nuova partnership: Heritage Online selezionerà ogni anno i film svizzeri da proiettare al Festival di Locarno nella sezione "Cinéma suisse redécouvert" e renderli disponibili online su filmo.ch.
Nuova piattaforma partner: myfilm.ch
6.5.2021
L'edizione filmo è ora disponibile anche su myfilm.ch.
Nuova partnership con filmingo
04.02.2021
Con l'inizio dell'ottava stagione, i film di filmo sono disponibili anche presso il provider di streaming filmingo.
Nuova piattaforma partner OutNow
2021
I film dell'edizione online possono ora essere visti in streaming anche su outnow.
Avvio di Play Suisse
07.11.2020
La SRG SSR lancia la nuova piattaforma Play Suisse, sulla quale è possibile scoprire da subito 19 titoli dell'edizione online.
Nuove piattaforme partner: eyelet e Daily Movies
08.10.2020
I film dell'edizione online possono ora essere visti in streaming anche su eyelet e Daily Movies.
Quattro nuovi esperti di cinema
08.10.2020
filmo amplia il panel di esperti con: Nadia Dresti, consulente internazionale del Festival di Locarno e direttrice della Film Commission Ticino; Anaïs Emery, direttrice artistica del NIFFF; Benedikt Eppenberger, storico del cinema e redattore della Radiotelevisione svizzera, e Anita Hugi, direttrice del Festival di Soletta.
Swiss International Air Lines
01.02.2020
filmo sale a bordo di Swiss il 1° febbraio 2020. D'ora in poi, i passeggeri potranno godersi 6 film alternati dell'edizione.